Comune di Bernareggio

AGGIORNAMENTO | STRUTTURA AL CTL3 PER LA PREGHIERA DEI FEDELI MUSULMANI

Bernareggio, mercoledì 07 Giugno 2017

AGGIORNAMENTO | STRUTTURA AL CTL3 PER LA PREGHIERA DEI FEDELI MUSULMANI

Il Sindaco Esposito: “Abbiamo dato la disponibilità dello spazio per garantire un diritto fondamentale dei nostri concittadini di fede musulmana, ma le regole di sicurezza devono essere rispettate”.

Bernareggio, 7 giugno 2017 – In occasione del Ramadan, mese sacro dell'Islam dedicato al digiuno, alla preghiera e alla meditazione, l'Amministrazione di Bernareggio ha dato la disponibilità alla comunità musulmana dell’Associazione Centro Sportivo e Culturale di Carnate, composta da fedeli dei comuni limitrofi, di uno spazio presso il CTL3.

“Lo spazio ci è stato richiesto poiché, come tutti sappiamo, i cittadini di fede musulmana non hanno ancora un luogo di culto stabile, in cui riunirsi e pregare – illustra il Sindaco Esposito - Abbiamo quindi accolto la richiesta dell’Associazione per garantire loro la possibilità di ritrovarsi nel periodo del Ramadan, che quest’anno si svolge dal 26 maggio al 26 giugno”.

“Siamo convinti che sia un dovere delle amministrazioni consentire l'esercizio di un diritto costituzionale come quello al culto. È un diritto di tutti, quindi anche della numerosa comunità musulmana presente sul nostro territorio” continua il Sindaco “Detto questo, tuttavia, è necessario ribadire che è altrettanto doveroso, da parte di un’amministrazione, garantire la sicurezza e controllare con rigore che le regole vengano rispettate, da tutti”.

Per questo motivo, dopo un sopralluogo effettuato dagli uffici comunali, a fronte della comunicazione inoltrata dall’Associazione Centro Sportivo e Culturale di Carnate, presso la struttura temporanea allestita al CTL3, è stata emanata l’ordinanza n. 26 del 6 giugno che vieta l’accesso e l’utilizzo della struttura stessa a protezione dell’incolumità dei partecipanti all’evento religioso. I responsabili dell’Associazione hanno tempo 2 giorni per poter sanare l’inadempimento, altrimenti sarà disposto lo smantellamento della struttura.

L'Amministrazione Comunale auspica che l’Associazione faccia tutto quanto è necessario per rispettare la normativa vigente, garantendo quindi che la struttura possa presto tornare agibile e continui ad accogliere i fedeli nella loro preghiera del Ramadan.

Per ulteriori informazioni, consultare il documento di seguito scaricabile:

1. PDF.png AGGIORNAMENTO | STRUTTURA AL CTL3 PER LA PREGHIERA DEI FEDELI MUSULMANI (146 KB)

• Yahoo! Bookmarks
  • Del.icio.us