Comune di Bernareggio

CAP 20881 - C.F. 87001490157 - P.Iva 00988400966
Posta PEC: protocollo@comunebernareggio.org

Generale

AUTONOMIA E FEDERALISMO: PARTECIPAZIONE E CONFRONTO IN OCCASIONE DI UNA SERATA DI APPROFONDIMENTO

Bernareggio, sabato 21 Ottobre 2017

Si è svolto ieri, venerdì 20 ottobre, presso l’auditorium di Via Europa, l’incontro “Il referendum per l’autonomia e la questione federalista” promosso dall’Amministrazione Comunale di Bernareggio e organizzato da BernaregGiovani e dall’associazione CambiaMenti.

Esponendo i principi contenuti nella Costituzione, il dott. Zicchittu, ricercatore dell’Università Bicocca, ha approfondito il tema dell’autonomia regionale e dello strumento referendario in una relazione ricca di spunti ed elementi di riflessione. Numerosi i partecipanti - soprattutto giovani - che hanno dato vita ad un dibattito vivace e costruttivo.

Abbiamo promosso e ospitato questo incontro con l’obiettivo di favorire la conoscenza, l’approfondimento e il confronto sui temi del referendum del 22 ottobre, andando oltre le specifiche ragioni del sì, del no o del non voto” spiega Paola Brambilla, Vice Sindaco, “Abbiamo accolto con entusiasmo la sollecitazione dei giovani, anche questa volta i cittadini di Bernareggio e non solo hanno colto questa occasione per farsi un’opinione, come era già accaduto in passato con altre consultazioni referendarie”.

Inoltre, in occasione della seduta del Consiglio Comunale dello scorso 9 ottobre, era stata approvata all’unanimità una mozione che impegnava l’Amministrazione ad organizzare un incontro pubblico e apartitico di approfondimento, con possibilità di confronto con i cittadini: obiettivo raggiunto con questo incontro. Infatti, a seguito dell’intervento del dott. Zicchittu, è stata garantita a tutti i partecipanti la possibilità di porre domande oppure di esprimere la propria opinione.

L’Amministrazione desidera ringraziare l’Associazione CambiaMenti e la Consulta Giovani per l’impegno.

• Yahoo! Bookmarks
  • Del.icio.us