Comune di Bernareggio

Bando Servizio Civile 2018 | Presentazione domande entro il 28 settembre

Bernareggio, martedì 21 Agosto 2018

Bando Servizio Civile 2018 | Presentazione domande entro il 28 settembre

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile 2018.

A dicembre 2018 ANCI Lombardia avvierà ben 1.312 volontari negli Enti Locali della Lombardia fra i quali anche due volontari che saranno in servizio presso il Comune di Bernareggio (progetti assistenza e cultura).

Il Servizio Civile volontario dura 12 mesi, per 30 ore la settimana. Ai volontari del Servizio civile nazionale è riconosciuto un compenso di € 433,80 al mese.

Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), non appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, in possesso dei seguenti requisiti:
•essere cittadini italiani;
•essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
•essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
•non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista,
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile:
c) aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'Ente originato da segnalazione dei volontari;
d) l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Voluntering Opportunities for All. I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l'attuazione del Programma europero Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il Servizio Civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l'esperienza di Garanzia Giovani.

Le domande di partecipazione (allegati 3, 4 e 5 corredati di fotocopia di valido documento di identità e codice fiscale) devono essere indirizzate direttamente all’Ente che realizza il progetto prescelto e devono pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 18.00 del 28 settembre 2018 per le domande consegnate a mano, entro e non oltre le ore 23.59 per le domande consegnate mezzo PEC e raccomandata A/R.

Per maggiori informazioni contattare lo 039.94521.11 o visitare il link www.scanci.it

Per ulteriori informazioni, consultare i documenti di seguito scaricabili:

1. PDF.png Allegato 3 - Domanda servizio civile (111 KB)

2. PDF.png Allegato 4 - Domanda servizio civile (104 KB)

3. PDF.png Allegato 5 - Domanda servizio civile (124 KB)

• Yahoo! Bookmarks
  • Del.icio.us