Comune di Bernareggio

CASTAGNETO | Al via i nuovi interventi sull’area

Bernareggio, mercoledì 10 Aprile 2019

CASTAGNETO | Al via i nuovi interventi sull’area

Lo scorso inverno nell’area del Castagneto sono stati realizzati diversi interventi riparativi tra cui il taglio di moltissime piante morte o irrimediabilmente compromesse. Per questo motivo una parte del castagneto appare piuttosto brulla, con una presenza assai rada di piante di grandi dimensioni.

In più, la perturbazione nord atlantica Vaia che ha colpito il nord Italia lo scorso ottobre ha determinato il crollo di numerose altre piante, per le quali si è reso necessario un intervento di esbosco e messa in sicurezza della restante parte del bosco che non era stata oggetto dei precedenti lavori.

Nelle prossime settimane saranno eseguiti dei nuovi interventi, sia di carattere forestale che manutentivo per la fruizione dell’area umida e per la salvaguardia delle giovani piantine, che si protrarranno per due stagioni vegetative, fino al 2020.

In particolare, sono state previste 750 piantumazioni aggiuntive, oltre a specifici interventi di cura delle piantine che favoriranno la rinnovazione naturale e limitando la ricrescita del rovo nelle porzioni non interessate dai rinfoltimenti.

Per favorire la nidificazione e la sosta degli uccelli, è in programma anche l’installazione di nidi artificiali, tra cui specifiche bat box per pipistrelli e manufatti per rapaci notturni.

Nel castagneto, la piccola area umida ha la funzione di integrare l’importante connessione ecologica per anfibi e volatili nella parte iniziale del corridoio fra Ronco Briantino, Bernareggio e Carnate, dove già esistono diverse foppe, aree di grande valore naturalistico.

Per favorire il miglior sviluppo del Castagneto, raccomandiamo a tutti di NON immettere alcun animale nell'area umida. Tartarughe e pesci rossi sembrano innocui, ma sono deleteri in un ecosistema delicato e molto piccolo come uno stagno.

• Yahoo! Bookmarks
  • Del.icio.us