Comune di Bernareggio

CAP 20881 - C.F. 87001490157 - P.Iva 00988400966
Posta PEC: protocollo@comunebernareggio.org

Generale

CITTADINANZA ATTIVA A SCUOLA | CONVOCATA LA PRIMA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Bernareggio, lunedì 10 Novembre 2014

E’ l'istituzione comunale che, composta da ragazze e ragazzi, si pone l'obiettivo di realizzare - in sinergia con l'Amministrazione - un comune a misura di bambino e ragazzo. È il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi che nasce grazie alla collaborazione tra il Comune e la Scuola ed è pensato per promuovere partecipazione e cittadinanza attiva.

24 sono i consiglieri, 2 per ogni classe, un ragazzo e una ragazza, eletti tra settembre e ottobre alla Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Bernareggio.

Ad accogliere i ragazzi nella Sala Consigliare di Palazzo Landriani è stato il Sindaco Andrea Esposito,che ha fatto gli onori di casa illustrando ai ragazzi quanto quel luogo rappresenti il cuore della vita democratica del Comune. "Dobbiamo trasmettere ai nostri ragazzi che l'esercizio dei diritti e il rispetto dei doveri si impara e si esercita già dalla loro età" ha spiegato il Sindaco. "La democrazia diretta e partecipata si studia a scuola ed è proprio la scuola, comunità di dialogo e di confronto per eccellenza, che stimola i ragazzi alla crescita consapevole e responsabile nella società".

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è realizzato in collaborazione anche con il Centro di Aggregazione - Spazio Giovani, oltre che insieme al Dirigente Scolastico e ai docenti coinvolti nel progetto. All'interno dell'Amministrazione, grande rilevanza al tema delle politiche giovanili che vengono seguite dal Consigliere Comunale Chiara Cantù che seguirà da vicino anche questo progetto.

Considerazioni, proposte e suggerimenti che scaturiranno dalle sedute del Consiglio sanno poi presentati all'Amministrazione Comunale che ne valuterà la fattibilità.

All'Ordine del Giorno della seduta odierna, seguita da altri 50 studenti, la discussione di alcune proposte che saranno oggetto dell'attività per l'anno scolastico 2014-15 tra cui il Progetto Bullismo. L'iniziativa interessa principalmente le seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado e prevede l'analisi di come gli alunni vivono la scuola e la convivenza con i propri coetanei. Ai ragazzi sarà chiesto di compilare un questionario che sarà proposto in due momenti, all'inizio e alla fine dell'anno scolastico. Il progetto supportato da docenti ed esperti del settore, è volto a comprendere più a fondo meccanismi e dinamiche che si realizzano all'interno del contesto scolastico.

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi inizia un nuovo anno con l'augurio di buon lavoro da parte dell'Amministrazione Comunale.

• Yahoo! Bookmarks
  • Del.icio.us