Comune di Bernareggio

COMUNICATO STAMPA | BILANCIO DI PREVISIONE 2016: LE NOVITA’

Bernareggio, domenica 08 Maggio 2016

COMUNICATO STAMPA | BILANCIO DI PREVISIONE 2016: LE NOVITA’

Sarà presentato nel corso del prossimo Consiglio Comunale – previsto per venerdì 13 maggio - il Bilancio di previsione 2016 del Comune di Bernareggio.

Sono stati assicurati tutti i servizi destinati alla comunità e non si è lasciato nulla di intentato, intervenendo nei più svariati campi di interesse e di pubblica utilità come il diritto allo studio, i servizi sociali, la cura del territorio, le iniziative culturali, i contributi alle associazioni e non solo.

TASI: SU INIZIATIVA DEL GOVERNO LA TASSA SPARISCE, MA LE RISORSE RESTANO
È confermato: il sacrifico richiesto ai cittadini per il pagamento della TASI nel 2015 è stato temporaneo. “Con il trasferimento compensativo da parte dello Stato la nostra politica tributaria improntata alla trasparenza è stata premiata” commenta Massimiliano Motta, Assessore al Bilancio.
L’introduzione della TASI lo scorso anno era stata necessaria per riequilibrare i conti del Comune e, ora, questa operazione è diventata a tutti gli effetti un investimento. Quest’anno Bernareggio riceverà dallo Stato il 100% dell’ammontare TASI 2015, equivalente a 650.000 mila euro: minore pressione fiscale per i cittadini, risorse stabili per il Comune e i suoi servizi.

CONTINUA IL LAVORO DI OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE
Iniziato nel 2014 con un’analisi puntuale di tutte le voci di spesa del Bilancio, anche quest’anno è prevista un’ulteriore riduzione delle spese di funzionamento dell’ente. Un lavoro di ottimizzazione che non compromette i servizi, anzi ne concretizza un potenziamento e un generale miglioramento.

SBLOCCATI GLI INVESTIMENTI: METTIAMO IN PRATICA I PROGETTI APPROVATI
Superato il Patto di Stabilità, nel 2016 si realizzerà lo sblocco degli investimenti vincolati nel 2015 per circa 980.000 euro per realizzare il rifacimento marciapiedi e strade (completamento 1° lotto e partenza 2° lotto), la riqualificazione degli spogliatoi della palestra, l’adeguamento del comando di Polizia Locale, la manutenzione straordinaria caserma dei Carabinieri e l’adeguamento prevenzione incendi della Biblioteca. Inoltre si utilizzeranno ulteriori 300.000 euro per nuovi investimenti sul 2016.

"E' un bilancio che garantisce stabilità al nostro Comune - illustra il Sindaco Andrea Espositoma allo stesso tempo non ci siamo limitati alla normale gestione dell’ente: abbiamo lavorato per aumentare i servizi e per portare a termine una serie di investimenti che, nel corso dell’anno e poi successivamente con le nuove progettazioni, rappresenteranno interventi di qualità per tutta la cittadinanza, senza dimenticare i prossimi anni, ovvero programmando le risorse per raggiungere gli obiettivi anche nel prossimo triennio".

• Yahoo! Bookmarks
  • Del.icio.us