Comune di Bernareggio

CURA E MANUTENZIONE DEL VERDE PRIVATO

Bernareggio, giovedì 03 Settembre 2015

CURA E MANUTENZIONE DEL VERDE PRIVATO

Prendersi cura dei giardini, delle siepi e delle piante ad alto fusto, oltre a contribuire al decoro di Bernareggio, rappresenta anche un obbligo, una questione di sicurezza per la circolazione stradale, per la salute collettiva e per il vivere civile.

Esistono regole precise ed è compito di ogni cittadino fare la propria parte per quello che gli compete.

IL CITTADINO HA IL COMPITO DI:
• curare e mantenere i giardini residenziali puliti e in ordine
• tagliare le siepi di recinzione per contenerle all’interno dei limiti della proprietà privata
• potare arbusti e piante ad alto fusto private per evitare l’oscuramento di segnaletica e illuminazione pubblica
• falciare i terreni agricoli lasciati incolti per evitare la proliferazione di piante infestanti e nocive alla salute, come l’ambrosia
• raccogliere le deiezioni dei propri animali da compagnia sia dal suolo pubblico sia dalle aree private.

Si ricorda che tali adempimenti sono espressamente previsti, in funzione delle diverse competenze amministrative, da regolamenti comunali e leggi dello stato, la cui inosservanza comporta l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie comminabili da qualsiasi organo di polizia, il cui valore varia da circa € 41,00 ad € 500,00.

Rispettare queste semplici ma basilari norme, non è solo un dovere civico, ma piuttosto il modo più giusto per vivere in un ambiente migliore.

Ringraziamo per la collaborazione.

IL COMANDANTE | Commissario Capo Maurizio Zorzetto

Per ulteriori informazioni, consultare il documento di seguito scaricabile:

1. PDF.png CURA E MANUTENZIONE DEL VERDE PRIVATO (175 KB)

• Yahoo! Bookmarks
  • Del.icio.us