Comune di Bernareggio

Bernareggio, sabato 04 Agosto 2018

INFO | BERNAREGGIO ENTRA NELL’ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE

NUOVI SERVIZI ONLINE IN ARRIVO CON IMPORTANTI BENEFICI PER I CITTADINI
Ora più semplici e veloci i cambi di residenza e altre operazioni tra i 500 comuni per ora presenti in ANPR.

Bernareggio è ufficialmente entrata nell’Anagrafe nazionale popolazione residente (ANPR). Il passaggio garantisce più sicurezza e velocità nello svolgimento di molte pratiche: certificati anagrafici, domande di residenza, scissioni e aggregazioni dei nuclei familiari, cambi di indirizzo e molto altro.

Scopo della ANPR è aggregare i dati dei cittadini in una sola anagrafe, guadagnando in efficienza, riducendo i costi, semplificando le procedure di variazione e uniformandole a livello nazionale. ANPR è uno dei principali progetti dell’Agenda Digitale italiana e permetterà la consultazione dei dati anagrafici da parte di una pluralità di soggetti, soprattutto per quanto riguarda le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, oltre ai gestori di pubblico servizio.
Dopo un lavoro preparatorio di circa un anno portato avanti dal Settore Affari Generali, Bernareggio è uno dei primi comuni della zona ad entrare in ANPR. Ad oggi sono 500 le postazioni delle anagrafi abilitate al sistema ANPR in Italia.
Si tratta di un risultato importante per Bernareggio in termini di innovazione e semplificazione: il sistema ANPR abbatterà le barriere locali, standardizzando le procedure in tutta Italia e velocizzando i tempi di erogazione dei certificati.
Uno degli effetti positivi, che saranno più evidenti mano a mano che il subentro si allargherà anche ad altri Comuni, sarà la possibilità di rilasciare certificazioni anagrafiche da qualsiasi Comune, e quindi senza il vincolo di dover essere residenti nel Comune in cui si presenta la richiesta, come invece accade oggi.

Il certificato rilasciato tramite ANPR contiene anche un QR-code
Il QR-code è una sorta di codice a barre, che contiene il certificato stesso; chi lo riceve può quindi verificarne l’autenticità. Per leggerlo basta avere almeno un telefono con un software adatto. Quando si vede il QR-code, si avvia il software, si inquadra e… basta cliccare per usufruire dei contenuti!

L’INNOVAZIONE DI QUESTI ANNI E I BENEFICI PER I CITTADINI
Nelle prossime settimane verranno implementati nuovi Servizi Online: i cittadini potranno scaricare in modo diretto i certificati. Gli uffici potranno contare su procedure di autenticazione più rapide e il tempo risparmiato libererà risorse da impiegare in modo più efficace.

L’ingresso in ANPR porta con sé la rapidità e la semplicità che solo l’innovazione tecnologica può realizzare” commenta il Sindaco Andrea Esposito “Ma per rendere ancora più efficace questo importante avanzamento è necessario promuovere nei nostri cittadini – di ogni età – maggiore consapevolezza nell’utilizzo del PC e di internet. Per questo motivo, nei prossimi mesi, proporremo una serie di incontri in tema di cultura digitale, in particolare guidando i cittadini nell’utilizzo dei diversi portali che le istituzioni mettono a disposizione per agevolare l’accesso ai servizi sanitari, previdenziali e anche comunali. Faremo in modo che l’innovazione entri nelle case dei bernareggesi permettendo loro maggiore sicurezza e semplicità”.

Per ulteriori informazioni, consultare il documento di seguito scaricabile:

1. PDF.png ANPR | Comunicato stampa (265 KB)

• Yahoo! Bookmarks
  • Del.icio.us