Comune di Bernareggio

INFO UTILE | Il servizio di baby sitter arriva a Bernareggio

Bernareggio, domenica 04 Febbraio 2018

INFO UTILE | Il servizio di baby sitter arriva a Bernareggio

Dal 16 gennaio è attivo presso lo sportello lavoro AFOL del comune di Bernareggio un servizio che permette alle famiglie di trovare una baby sitter formata e preparata per accudire i loro bambini. AFOL, in accordo con l’Amministrazione, ha attivato nei mesi di novembre e dicembre 2017 un corso di formazione di 104 ore, finanziato dalla Regione Lombardia. Dopo un'attenta scelta ha selezionato 12 persone permettendo a loro di frequentare un corso volto ad apprendere numerose conoscenze in merito al mondo dell’infanzia. Durante il corso di formazione, tenuto da esperti, sono state trattate diverse materie con contenuti sia teorici che pratici: pedagogia, pediatria, puericultura, laboratorio di lettura e del gioco, sicurezza in casa, primo soccorso pediatrico con la Croce Rossa Italiana di Monza, orientamento al lavoro e certificazione HACCP. Il 16 gennaio si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di competenza alla presenza di AFOL, che ha curato il progetto, e dell'Amministrazione di Bernareggio che l'ha richiesto e patrocinato.

Abbiamo voluto e creduto in questo progetto perché pensiamo possa raggiungere due importanti obiettivi. Il primo è quello di garantire come comune un servizio alle famiglie che possono avere la necessità di avvalersi di persone qualificate alle quali affidare la cura dei propri bimbi. Il secondo obiettivo era quello di sostenere queste 12 donne che intendono svolgere questa delicata professione garantendo a loro di qualificarsi e di entrare in un circuito di servizi maggiormente strutturato. Un’azione di incontro tra domanda e offerta in un sistema di qualità e di regolarizzazione del rapporto contrattuale - spiega il Vice Sindaco Paola Brambilla.

Lo sportello lavoro presente presso il municipio di Bernareggio si occuperà di dare informazioni e di mettere in contatto le famiglie con le baby sitter formate, lavorando in rete anche con lo sportello di Vimercate e di Arcore che gestiscono lo stesso progetto. Gli orari di apertura dello sportello sono il martedì e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00 ed è possibile fissare un appuntamento contattando il numero 039.9452146

• Yahoo! Bookmarks
  • Del.icio.us