Comune di Bernareggio

INFO UTILE | Reddito di Cittadinanza

Bernareggio, lunedì 04 Marzo 2019

INFO UTILE | Reddito di Cittadinanza

Dal 6 marzo 2019 si potranno presentare le domande per il reddito di cittadinanza, una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari. Dal successivo mese di aprile sarà possibile beneficiare del reddito di cittadinanza (RdC) oppure della Pensione di Cittadinanza (Pdc), nel caso i componenti del nucleo abbiano una età pari o superiore a 67 anni.

PRINCIPALI REQUISITI
Il Reddito di cittadinanza viene erogato ai nuclei familiari in possesso cumulativamente, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, dei seguenti requisiti:
• essere cittadino italiano, europeo o lungo soggiornante e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in modo continuativo o cittadino di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo
• ISEE in corso di validità inferiore a € 9.360,00
• possedere un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima abitazione, non superiore a € 30.000,00.
• avere un patrimonio finanziario non superiore a € 6.000,00 incrementato in base al numero dei componenti della famiglia (fino a 10.000 euro), alla presenza di più figli (1.000 euro in più per ogni figlio oltre il secondo) o di componenti con disabilità (5.000 euro in più per ogni componente con disabilità).
• reddito familiare inferiore a € 6.000,00 annui, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza (pari ad 1 per il primo componente del nucleo familiare, incrementato di 0,4 per ogni ulteriore componente maggiorenne e di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 2,1). Tale soglia è aumentata a 7.560 euro ai fini dell’accesso alla Pensione di cittadinanza. Se il nucleo familiare risiede in un’abitazione in affitto, la soglia è elevata a 9.360 euro.

Per accedere alla misura è inoltre necessario che nessun componente del nucleo familiare possieda:
◾ autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta, o autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 2 anni antecedenti (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);
◾ navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, D.lgs. 171/2005).

DURATA DEL BENEFICIO
Il Reddito di Cittadinanza ha una durata di 18 mesi, rinnovabile per altri 18 mesi, dopo un periodo di sospensione di un mese. L’erogazione del Reddito di Cittadinanza è condizionato alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, nonché all’adesione ad un programma di inserimento lavorativo da parte del beneficiario e/o dai componenti del nucleo familiare interessati alla misura oppure laddove si riscontrassero le caratteristiche al progetto elaborato dal Servizio Sociale competente.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda per il Reddito di cittadinanza può essere presentata telematicamente attraverso il sito https://www.redditodicittadinanza.gov.it/, presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o in modalità cartacea, dopo il quinto giorno di ciascun mese, presso gli uffici postali.

DAL 1° MARZO 2019 NON E' PIU' POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA PER IL REDDITO DI INCLUSIONE (REI) PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA

• Yahoo! Bookmarks
  • Del.icio.us