Comune di Bernareggio

La denuncia informatizzata di taglio del bosco

Bernareggio, giovedì 05 Febbraio 2015

La denuncia informatizzata di taglio del bosco

I cittadini e le imprese che hanno la necessità di procedere al taglio del bosco devono presentare prima una “denuncia” attraverso una procedura informatizzata, unica a livello regionale, denominata “SITaB”.

In altre parole, cittadini e le imprese possono recarsi presso un qualsiasi 'operatore abilitato' ovunque, posto in Lombardia, e compilare online la denuncia.

Si informa che il Comune di Bernareggio è abilitato per la presentazione informatizzata di taglio del bosco.

La denuncia di taglio bosco ha lo scopo di informare gli Enti incaricati del controllo che è in corso una utilizzazione forestale. Gli enti effettuano dei controlli a campione.

Per compilare la denuncia è necessario presentarsi presso l'Ufficio Tecnico - Servizio Ecologia negli orari di apertura al pubblico  con:

- la tua carta regionale dei servizi (CRS);
- dati dell’esecutore del taglio;
- dati catastali (n° di foglio e mappale) del bosco da tagliare;
- l’elenco delle specie arboree da tagliare;
- la superficie del bosco interessata dal taglio;
- una cartina che indichi la zona di taglio;
- massa legnosa (in metri cubi) da tagliare per i boschi d’alto fusto e se disponibile massa legnosa (in quintali) da tagliare per i boschi cedui;
- un allegato tecnico se il taglio supera i 2 ettari;
- la localizzazione di eventuali impianti a fune.

E’ possibile firmare informaticamente la denuncia con la carta regionale dei servizi e il suo codice PIN.

Inoltre, in alcuni casi è necessario presentare degli allegati tecnici:
- la “relazione di taglio ” per tutti i tagli in boschi compresi in piano di assestamento forestale (PAF);
- il “progetto di taglio” per tagli (esclusi quelli in aree soggette a PAF) superiori a:
          - 6 ettari qualora l’esecutore delle attività selvicolturali sia un’impresa boschiva iscritta all’albo regionale;
          - 2 ettari negli altri casi.

Questi allegati tecnici vanno caricati in formato pdf dopo essere stati firmati digitalmente dal professionista che li ha redatti. In questo caso però Regione Lombardia raccomanda che la “denuncia di taglio” sia compilata dal professionista che ha redatto gli elaborati.

• Yahoo! Bookmarks
  • Del.icio.us