Comune di Bernareggio

CAP 20881 - C.F. 87001490157 - P.Iva 00988400966
Posta PEC: protocollo@comunebernareggio.org

Generale

PARTECIPAZIONE | Al via la raccolta delle adesioni alle CONSULTE, alla REDAZIONE e al COMITATO PACE

Bernareggio, mercoledì 18 Settembre 2019

La partecipazione attiva di cittadini e associaizoni alla vita del paese è fondamentale per lo sviluppo della comunità. Per questo motivo, ad inizio mandato, si procede alla raccolta delle adesioni per alcuni degli organi di partecipazione istituiti dal Comune: Consulte, Redazione dell'Informatore comunale e Comitato Permanente per la Democrazia e la Pace.

CONSULTE COMUNALI

Il Consiglio Comunale ha istituito le seguenti Consulte:
- CULTURA (iniziative culturali, biblioteca, associazioni)
- TERRITORIO, AMBIENTE E COMMERCIO (urbanistica, viabilità, paesaggio e commercio)
- ISTRUZIONE (scuola, mensa e attività didattiche)
- SALUTE (salute e politiche sociali)
- SPORT E TEMPO LIBERO (impianti sportivi, CTL3, associazioni sportive e attività fisica)

Possono aderire:
• rappresentanti delle Associazioni regolarmente iscritte all’Albo delle Associazioni del Comune di Bernareggio e interessate ai temi trattati da quella specifica consulta,
• rappresentanti delle forze politiche e sociali di Bernareggio,
• rappresentanti degli Enti pubblici e privati presenti sul territorio e interessati ai temi trattati da quella specifica consulta,
• i singoli cittadini che ne facciano richiesta.

Le Consulte saranno interpellate su argomenti di interesse locale al fine di raccogliere informazioni e suggerimenti utili alla vita ed al benessere di tutta la Comunità.

Gli interessati possono presentare richiesta compilando il modulo di adesione disponibile qui oppure presso lo Sportello Accoglienza del Comune. Il modulo dovrà essere consegnato all'Ufficio Protocollo oppure inviato via mail all'indirizzo protocollo@comune.bernareggio.mb.it entro e non oltre il 31 ottobre 2019.

REDAZIONE DEL PERIODICO COMUNALE

Il Regolamento del Periodico Comunale prevede all'art. 5 che la Redazione sia "composta da 5 persone: il Sindaco nella sua funzione di capo-redattore o un suo delegato facente funzione di capo-redattore; un esponente espresso dai gruppi consiliari di Minoranza presenti in Consiglio comunale; da 3 membri nominati dalla Giunta comunale previa acquisizione di curricula comprovanti esperienze negli ambiti comunicazione, cultura, arte, storia, sociale, ricreativo e amministrativo. La Giunta – nell'indicare i 3 membri – può tenere in considerazione anche le proposte provenienti dalle associazioni del territorio – regolarmente registrate nell’apposito Albo delle associazioni del Comune - che operano nei campi storico-culturale-sociale-sportivo. Ad esclusione del Sindaco, tutti i membri della Redazione sono scelti al di fuori dei componenti il Consiglio comunale".

Per sottoporre la propria candidatura è necessario compilare l'apposito modulo, allegare CV compravante l'esperienza negli ambiti della comunicazione, cultura, arte, storia, sociale, ricreativo e amministrativo e consegnato all'Ufficio Protocollo oppure inviare la documentazione via mail all'indirizzo protocollo@comune.bernareggio.mb.it entro e non oltre il 31 ottobre 2019.

COMITATO PERMANENTE PER LA DEMOCRAZIA E LA PACE

Il Comitato organizza per il Comune le principali celebrazioni civili dell'anno: 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre. Unisciti al gruppo e dai valore ai momenti più significativi della storia d'Italia.

Per ulteriori informazioni, consultare i documenti di seguito scaricabili:

1. PDF.png CONSULTE COMUNALI | Modulo richiesta adesione (255 KB)

2. PDF.png REDAZIONE INFORMATORE COMUNALE | Modulo richiesta adesione (276 KB)

3. PDF.png COMITATO PERMANENTE DEMOCRAZIA E PACE | Modulo richiesta adesione (257 KB)

• Yahoo! Bookmarks
  • Del.icio.us