Comune di Bernareggio

CAP 20881 - C.F. 87001490157 - P.Iva 00988400966
Posta PEC: protocollo@comunebernareggio.org

Generale

Reddito di Inclusione (ReI) | Informazioni sulla misura strutturale di contrasto alla povertà

Bernareggio, venerdì 01 Giugno 2018

Dal 1° giugno 2018 decadono i requisiti familiari e si amplia la platea dei possibili beneficiari del Reddito di Inclusione attivo dal 1° dicembre 2017.

Reddito di Inclusione (ReI) è una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale (introdotta dal decreto legislativo n. 147/2017) che prevede un beneficio economico subordinato alla valutazione della situazione economica e all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa. Il beneficio è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali non può essere rinnovato se non sono trascorsi almeno 6 mesi.

REQUISITI GENERALI
- essere cittadino italiano o comunitario ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ovvero titolari di protezione internazionale;
- essere residente in Italia da almeno due anni.
CONDIZIONI ECONOMICHE
- ISEE in corso di validità non superiore pari o non superiore a 6.000 euro;
- ISRE pari o non superiore a 3.000 euro;
- un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000,00 euro;
- un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 10.000 euro (ridotti a 8.000 euro per la coppia e a 6.000 euro per la persona sola)
- nessun componente il nucleo deve risultare titolare di prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASPI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria.
Inoltre il nucleo non deve risultare in possesso al momento della presentazione della domanda di:
- autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei ventiquattro mesi antecedenti la richiesta
- navi o imbarcazioni da diporto.

L’ammontare dell’importo del contributo è correlato al numero dei componenti del nucleo familiare e tiene conto di eventuali trattamenti assistenziali e redditi in capo al nucleo stesso pertanto il soddisfacimento dei requisiti non dà necessariamente diritto al beneficio economico.

La domanda di accesso al ReI deve essere presentata l'ufficio Servizi Sociali del Comune.

Per ulteriori informazioni, consultare il documento di seguito scaricabile:

1. PDF.png Modulistica ReI aggiornata (361 KB)

• Yahoo! Bookmarks
  • Del.icio.us