Comune di Bernareggio

RIQUALIFICAZIONE E NUOVI SERVIZI | NUOVA VITA PER L’ECOMOSTRO DI VIA VIVALDI

Bernareggio, martedì 25 Settembre 2018

RIQUALIFICAZIONE E NUOVI SERVIZI | NUOVA VITA PER L’ECOMOSTRO DI VIA VIVALDI

Lo scheletro di pilastri e pavimenti, lasciato per anni pericolosamente abbandonato al degrado, troverà nuova vita diventando la prima Residenza Sanitaria Assistenziale di Bernareggio.

Bernareggio, 9 agosto 2018 – Dopo l'approvazione da parte del Consiglio Comunale del 31 luglio del permesso di costruire in deroga, lunedì 6 agosto è stato definitivamente formalizzato l'acquisto da parte della società Trentino Tre Srl della struttura di Via Vivaldi per la realizzazione della Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA). Insieme all’atto di acquisto, è stata firmata dalle parti interessate anche la Convenzione tra Comune di Bernareggio, Trentino Tre Srl e La Villa Srl, futuro gestore della struttura. L’iter sarà completato con il rilascio del permesso di costruire da parte dell'Ufficio Tecnico del Comune che avverrà a conclusione dell'istruttoria tecnica.

IL PROGETTO
La RSA accoglierà 160 ospiti. Il progetto, precisamente, prevede la realizzazione di due residenze sanitarie assistenziali suddivise in due distinte unità da 120 e 40 ospiti e riutilizza l’intero impianto strutturale esistente di 4 piani di cui uno interrato. La struttura si collegherà al sistema della viabilità pubblica direttamente da via Vivaldi: a est tramite una strada interna con parcheggi a pettine su entrambi i lati della carreggiata e a ovest sempre da via Vivaldi attraversando il parcheggio ad uso pubblico.

LA CONVENZIONE
Attraverso un importante lavoro di mediazione, l’Amministrazione ha raggiunto due importanti obiettivi:

• ai residenti di Bernareggio saranno riservati 15 posti con uno sconto del 10% sulla retta: ci sarà una lista d'attesa, gestita dal Comune, che verrà elaborata secondo criteri e modalità definiti con apposito Regolamento Comunale. Questo non significa che i residenti di Bernareggio avranno 15 posti a disposizione, ma che solo quelli riservati godranno dello sconto e verranno gestiti dal Comune. Gli altri 145 posti sono destinati a residenti a Bernareggio e non, pagando la retta ordinaria. Inoltre, il Servizio Sociale potrà richiedere l’accesso in RSA anche per quei cittadini che in emergenza avranno bisogno dell’assistenza che solo una struttura può garantire. Da rilevare, infine, come dal 2015 i cittadini di Bernareggio – grazie ad uno specifico Regolamento – possono beneficiare della compartecipazione alla retta in RSA: il Comune, secondo determinati criteri e in determinate situazioni, interviene ad integrazione. Questo avverrà anche quando sarà attiva la nuova struttura per tutti i residenti.
  • il Comune ha ricevuto 150.000€ che saranno utilizzati per investimenti e spese straordinarie oltre a 140.000€ in opere di urbanizzazione, in particolare: parcheggi pubblici via Vivaldi, pista ciclopedonale di collegamento via Vivaldi - via De Amicis e riqualificazione del verde pubblico via Vivaldi.

Siamo molto soddisfatti di aver concluso questo complesso passaggio” commenta il Sindaco Andrea Esposito “Ora è concreta la possibilità di dare finalmente il via alla riqualificazione dell’area di Via Vivaldi che non sarà più deturpata da quello scheletro, non solo brutto, ma anche pericoloso poiché a disposizione di alcuni giovani che negli anni l’hanno utilizzata come parco giochi. Siamo altrettanto soddisfatti degli accordi raggiunti con gli operatori interessati: abbiamo prodotto benefici diretti per i nostri cittadini, sia in termini di utilizzo della struttura sia in termini di risorse che quest’anno entrano nelle casse comunali per gli investimenti. Un altro tassello del nostro progetto politico è stato completato”.

AGGIORNAMENTO

Il regolamento comunale che definirá l'accesso alle strutture sará elaborato e pubblicato entro la fine dell'anno.

• Yahoo! Bookmarks
  • Del.icio.us