Comune di Bernareggio

CAP 20881 - C.F. 87001490157 - P.Iva 00988400966
Posta PEC: protocollo@comunebernareggio.org

Generale

Slot machines | Concluso il monitoraggio degli esercizi pubblici di Bernareggio: i risultati

Bernareggio, mercoledì 28 Settembre 2016

Nel corso del Consiglio Comunale del 16 settembre, il Comandante della Polizia Locale Maurizio Zorzetto ha illustrato i risultati del monitoraggio su slot machine e loro presenza nel territorio di Bernareggio. L'azione rappresenta uno degli interventi che i 22 comuni del vimercatese sta realizzando nell'ambito del progetto "KING - A carte scoperte" in partenariato con Offerta Sociale e Consorzio CD&L. La mappatura è un prezioso strumento per analizzare l’evoluzione del fenomeno del gioco d'azzardo e del suo radicamento nel tessuto sociale di Bernareggio.

15 sono stati gli esercizi pubblici controllati, di questi 6 ospitano macchinette al loro interno. In totale, le slot presenti sul territorio sono 40 - 28 solo presso il punto SISAL di via della Madonnina. I controlli, realizzati in conformità alla normativa regionale in tema di gioco d'azzardo, hanno portato al riscontro di 3 anomalie dovute a lievi irregolarità circa il posizionamento delle apparecchiature e la predisposizione dei locali secondo normativa. La fase di controllo è stata preceduta da un'informativa, consegnata a tutti gli esercenti, con l'obiettivo di dare informazioni chiare sulle regole da rispettare.

"Non ci siamo limitati ad un mero monitoraggio - spiega il comandante Zorzetto - Abbiamo approfondito il tema contattando le agenzie e società coinvolte ed abbiamo constatato che il volume di affari annuo degli apparecchi installati a Bernareggio si aggira ben oltre al milione di euro. Si tratta di una cifra su cui è importante riflettere per tentare di arginare il fenomeno".

L'Amministrazione Comunale, negli scorsi mesi, ha già aderito al Manifesto dei Sindaci per la legalità per chiedere leggi di contrasto più efficaci e strumenti per la prevenzione e la cura, ha ospitato presso il Comune lo sportello itinerante di ascolto, ha promosso azioni di formazione per operatori e amministratori e altre iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza, sta raccogliendo informazioni relative al comportamento della popolazione nei confronti del gioco d’azzardo grazie alla somministrazione di un questionario (cartaceo e online su www.ludopatia.org).

Nei prossimi mesi si continuerà con nuove azioni nell'ambito del progetto KING: per vergogna, ignoranza e scarsa consapevolezza il fenomeno tende a rimanere sommerso, ecco perché è necessario creare rete sul territorio partendo da Bernareggio, dalle sue relazioni sociali e acquisendo coscienza e responsabilità.

• Yahoo! Bookmarks
  • Del.icio.us