Comune di Bernareggio

CAP 20881 - C.F. 87001490157 - P.Iva 00988400966
Posta PEC: protocollo@comunebernareggio.org

Generale

TERRITORIO E SICUREZZA | Dismesse le torri faro del campo da calcio di Via Europa

Bernareggio, martedì 29 Maggio 2018

Nella giornata di mercoledì 30 maggio le quattro torri faro del campo da calcio di Via Europa verranno smantellate in via definitiva

La decisione arriva dopo un percorso di analisi della situazione che ha inevitabilmente portato a disporre l’intervento con urgenza.

Le quattro torri faro, innalzate circa 30 anni fa, sono state realizzate su un terreno che – come spesso accade in alcune zone di Bernareggio – presenta delle caratteristiche di fragilità che non permettono oggi di mantenerle dove sono in tutta sicurezza.

Qualche settimana fa si è verificato un piccolo cedimento all’interno del campo. L’Amministrazione, di conseguenza, ha disposto dei controlli più approfonditi sul terreno e sui grandi impianti illuminanti.

La società preposta al controllo ha dichiarato che le torri faro non presentano problemi strutturali ma che il terreno non può garantire la perfetta stabilità in assenza di rinforzi strutturali, come la palificazione dei plinti che oggi è molto dispendiosa ed economicamente insostenibile.

L’Amministrazione ha così disposto l’immediata rimozione delle quattro torri faro a tutela della sicurezza sia di coloro che utilizzano il campo sia di tutte lo zone limitrofe, pur sapendo del disagio che questa scelta comporta in assenza di soluzioni alternative compatibili con le risorse di bilancio a disposizione.

Nei prossimi giorni, Sindaco e Assessori incontreranno le società sportive che utilizzano il campo di Via Europa per un aggiornamento e per un’analisi delle prospettive future.

• Yahoo! Bookmarks
  • Del.icio.us