Comune di Bernareggio

Comune di Bernareggio


Via S. Pertini, 46 – Provincia di Monza e della Brianza
Telefono: 039 9452100 (centralino) Fax: 039-62762311
CAP 20881 - C.F. 87001490157 - P.Iva 00988400966
Posta PEC: protocollo@comunebernareggio.org

Settore Affari Generali - Servizio Demografici
Cambi RESIDENZA


I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche di cambio di residenza mediante modulo sotto riportato esclusivamente con le seguenti modalità:
•presso lo sportello dell’anagrafe comunale, previo appuntamento;
•per raccomandata;
•per fax;
•per via telematica.
Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Altri sistemi di trasmissione non saranno ritenuti validi.


Appuntamento presso lo sportello dell’anagrafe comunale: telefonare al n° 0399452103 o al n° 0399452102, dalle ore 12:00 alle 13:00, dal lunedì al giovedì.


Indirizzi ai quali inoltrare le dichiarazioni:
•raccomandata: Comune di Bernareggio – Via Pertini, 46 – 20881 BERNAREGGIO (MB)
•fax: 0396276220203962762311
•telematica:
a) posta elettronica certificata (PEC) protocollo@comunebernareggio.org
b) posta elettronica semplice: protocollo@comune.bernareggio.mb.it
Altri indirizzi di trasmissione non saranno ritenuti validi.


Note


In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione (ripristino posizione anagrafica precedente), nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dal1'art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.
L'Ufficiale d'Anagrafe, entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, effettua la registrazione della dichiarazione ricevuta; gli effetti giuridici della dichiarazione presentata decorrono dalla data di presentazione.
Ai fini della registrazione della dichiarazione resa da parte dell’interessato occorre che il modulo sia compilato nelle parti obbligatorie, relative alle generalità, e che la dichiarazione sia accompagnata dal documento di riconoscimento del dichiarante.
Gli accertamenti sulla sussistenza dei requisiti devono essere portati a termine entro 45 giorni dalla registrazione. Se il termine decorre senza risposta (silenzio assenso) da parte dell'Amministrazione, la registrazione si intende confermata.
Nel caso di accertamenti negativi o di mancanza dei requisiti, l'Ufficiale d'Anagrafe li comunica all'interessato (la comunicazione del rigetto interrompe i termini del procedimento) che entro 10 giorni dal ricevimento ha diritto di presentare per iscritto le proprie osservazioni.
Riferimenti normativi:
•art.5 D.L. 9/02/2012, n° 5, convertito in Legge 4/04/2012, n° 35
•circolare n° 9/2012 del Ministero dell’Interno

Orari di apertura al pubblico


giorno mattino pomeriggio
lunedì Appuntamento -
martedì Appuntamento -
mercoledì Appuntamento -
giovedì - -
venerdi Appuntamento -
sabato - -

Ubicazione


Palazzo comunale - Piano terra

Responsabile


Brambilla Ugo

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Staff


Colombo Tatiana

Telefono: 039 94521 02
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Corno Angelo

Telefono: 039 94521 03
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