Comune di Bernareggio

Comune di Bernareggio


Via S. Pertini, 46 – Provincia di Monza e della Brianza
Telefono: 039 9452100 (centralino) Fax: 039-62762311
CAP 20881 - C.F. 87001490157 - P.Iva 00988400966
Posta PEC: protocollo@comunebernareggio.org

Settore Affari Generali - Servizio Cimiteriale
____________________


L’ufficio Servizi Cimiteriali del Comune si occupa dell’assegnazione dei posti per la tumulazione dei feretri a seguito di decesso e per la collocazione di resti e ceneri rilasciando la relativa concessione.

La concessione dei loculi, delle tombe, degli ossari o urne, o di un posto nel campo comune avviene solo a seguito di decesso, o in presenza di resti.

Per avere una concessione cimiteriale occorre che il cittadino (o un’impresa di pompe funebri delegata) si presenti all’Ufficio Servizi Cimiteriali, per la compilazione della domanda di assegnazione del posto, con i seguenti dati:
- codice fiscale e dati anagrafici del richiedente la concessione;
- dati anagrafici del defunto;
- n. 2 marche da bollo da € 16,00;

Il cittadino può scegliere il tipo di sepoltura (loculo, tomba, urna) ma l’assegnazione dei posti segue un ordine progressivo.

La concessione è immediata previo versamento, presso la Tesoreria Comunale della Banca Popolare di Sondrio – Agenzia di Via Buonarroti – IBAN  IT64L0569632500 000005604X00, dei costi indicati in tabella.

La durata della concessione è la seguente:
- 99 anni dalla data della concessione, per i manufatti destinati alle sepolture per famiglie e collettività;
- 20 anni dalla data della concessione, per gli ossari contenenti i resti di salma;
- 50 anni dalla data della concessione, per le urne cinerarie contenenti i resti di salma provenienti dalla cremazione;
- 50 anni dalla data della concessione, per i loculi o comunque per le sepolture private individuali, biposto, a tre posti e quadriposto.
A richiesta degli interessati, per tutti i tipi di concessione, è consentito il rinnovo per un uguale periodo di tempo dietro il pagamento del canone di concessione di cui in tariffa.

La sepoltura del feretro in campo comune ha la durata di 10 anni dalla data di inumazione.

Nel Cimitero di Via Gramsci, salvo sia richiesta altra destinazione, sono ricevute e seppellite, senza distinzione di origine, di cittadinanza, di religione, le salme di persone nate e/o decedute nel territorio del Comune di Bernareggio o che, ovunque decedute, avevano nel Comune, al momento della morte, la propria residenza, o abbiano risieduto per almeno 10 anni nel Comune, e per il coniuge e i discendenti o ascendenti di 1° grado (padre-madre, figli).
Indipendentemente dalla residenza e dal luogo della morte, sono parimenti ricevute le salme delle persone concessionarie, nel cimitero, di sepoltura privata, individuale o di famiglia.
E’ consentita la sepoltura anche ai nomadi discendenti o ascendenti dalle famiglie già sepolte nel Cimitero di Via Gramsci.
Sono pure accolti i resti mortali e le ceneri delle persone sopra indicate.

Il diritto di d'uso delle sepolture private (loculi, ossari, urne, tombe singole, biposto, a tre posti, quadriposto e di famiglia) è riservato alla persona del concessionario e a quelle della sua famiglia ovvero alle persone regolarmente iscritte all'Ente concessionario (corporazione, istituto, ecc.), fino al completamento della capienza del sepolcro, salve diverse indicazioni previste nell'atto di concessione.
Si precisa quanto segue:
- posto individuale: concessione solo per defunto;
- tomba biposto, a tre posti e tomba quadriposto: concessione per defunto e priorità:
  1) al coniuge;
  2) altro familiare ascendente o discendente in linea retta di 1° con il defunto e con il
      coniuge (padre-madre; figli);
  3) altro familiare parente in linea collaterale di 1° con il defunto e con il coniuge
      (fratelli-   sorelle), fino ad esaurimento dei tumuli;
- tomba di famiglia: concessione per defunto o resti di salma o ceneri e altri ascendenti o discendenti in linea retta e collaterale e agli affini, fino ad esaurimento dei tumuli.

E' consentita la sepoltura abbinata, in uno stesso colombaro, od in una stessa tomba singola, o a più posti, di un feretro e di una o più cassettine-ossario (fino ad un massimo di tre) per i resti di salma o di una o più urne (fino ad un massimo di tre) per i resti provenienti dalla cremazione. In questo caso sarà corrisposta al Comune, in aggiunta alla tariffa normale per la sepoltura del feretro, il 60% della tariffa prevista per gli ossari e/o per le urne. La durata di quest'ultima concessione sarà limitata a quella della tomba o loculo nel quale la cassettina-ossario o l'urna è stata tumulata ed avranno sempre valore le disposizioni per il rinnovo della concessione.
Resta inteso che sulle sepolture private di cui sopra sono consentite le iscrizioni identificative dei defunti ivi contenuti e le relative fotografie.

L’Ufficio Servizi Cimiteriali rilascia altresì il contratto di utenza per l’illuminazione votiva per colombari, tombe, ossari e urne.
La richiesta è facoltativa e può essere inoltrata in qualsiasi momento all’Ufficio Servizi Cimiteriali, utilizzando l’apposito modulo.
Il servizio di illuminazione votiva è comprensivo di un contributo di allaccio a fondo perduto e di un canone annuo di utenza. La durata del contratto e limitata all’anno solare in corso e si intende successivamente e tacitamente prorogata di anno in anno, salvo disdetta da darsi entro il 30 settembre di ogni anno, con effetto dal 1° gennaio dell'anno successivo.


Note


Il Cimitero è ubicato in Via Gramsci. Per gli orari di apertura del cimitero comunale consultare l'allegata tabella e l'ordinanza sindacale n. 30/2009.

La gestione delle pratiche cimiteriali: assegnazione posti a seguito di decessi, rilascio concessioni, richiesta illuminazione votiva, è in carico all'Area Servizi alle Persone e alle Famiglie - Servizi Cimiteriali.

La manutenzione del cimitero comunale: verde pubblico, impianti idraulici, elettrici, parti comuni, è in carico all'Area Tecnica - Servizio Manutenzioni.

 

Orari di apertura al pubblico


giorno mattino pomeriggio
lunedì 08:15-11:00 -
martedì 09:00-12:00 -
mercoledì 09:00-12:00 -
giovedì - -
venerdì 11:00-13:15 -
sabato 09:00-11:45 -

Ubicazione


Via Pertini 46 - piano terra

Responsabile


Brambilla Ugo

.(JavaScript must be enabled to view this email address)

Staff


Pirovano Gabriella

Settore Affari Generali - Servizio Cimiteriale
Telefono: 039 94521 29
.(JavaScript must be enabled to view this email address)




 
Comune di Bernareggio

Via S. Pertini, 46 – Provincia di Monza e della Brianza
Telefono: 039 9452100 (centralino) Fax: 039-62762311
CAP 20881 - C.F. 87001490157 - P.Iva 00988400966
Posta PEC: protocollo@comunebernareggio.org

Note legali    Privacy

mail
mailPosta Elettronica Certificata

Web design and search engine optimization: GMConsultant GMConsultant - professional services