Comune di Bernareggio

Comune di Bernareggio


Via S. Pertini, 46 – Provincia di Monza e della Brianza
Telefono: 039 9452100 (centralino) Fax: 039-62762311
CAP 20881 - C.F. 87001490157 - P.Iva 00988400966
Posta PEC: protocollo@comunebernareggio.org

Settore Affari Generali - Servizio Cimiteriale
DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento


Disposizioni anticipate di trattamento - DAT

Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge 219/2017 (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento – D.A.T.)
La legge n. 219 del 22 dicembre 2017 tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all'autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge.
L'art. 4 della legge prevede che ogni persona maggiorenne e capace d'intendere e volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le D.A.T., esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto agli accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
La decisione di redigere una D.A.T. è assolutamente libera e volontaria.
Le DAT devono essere redatte dal cittadino per atto pubblico tramite un notaio o per scrittura privata autenticata da un notaio o per scrittura privata consegnata personalmente dal dichiarante al funzionario incaricato del Comune.
Il Comune non può fornire modelli o prestampati, né il personale può prestare aiuto nel redigere le DAT.

Il cittadino che redige il suo biotestamento, può designare una persona di sua fiducia (il “fiduciario”), che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie, come garante della fedele esecuzione della sua volontà, qualora egli si trovasse nell’incapacità di intendere e di volere, relativamente ai trattamenti proposti.
Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, la quale può accettare la nomina sottoscrivendo le DAT o con atto successivo.
L'incarico del fiduciario può essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione.
In caso di decesso del fiduciario o del venire meno del rapporto di fiducia con lo stesso è facoltà dell'interessato chiedere il ritiro della busta e/o provvedere, del caso, alla sua sostituzione.

I cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Bernareggio, possono depositare la propria D.A.T. presso l'Ufficio Servizi Cimiteriali.

All'interessato/dichiarante viene rilasciata apposita ricevuta.
Le D.A.T. vengono conservate a cura del Comune ed il nominativo del dichiarante viene iscritto in apposito registro informatico, che al momento non è collegato ad alcun fascicolo elettronico sanitario.
La legge non prevede un termine massimo di durata degli effetti delle D.A.T. Il dichiarante è libero, ovviamente, di stabilire che le sue dichiarazioni abbiano effetto per un determinato tempo, riservandosi di decidere se rinnovarle, se esprimerne diverse rispetto a quelle iniziali o se non esprimerne affatto.
Le D.A.T. sono esenti dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.


Documenti e Modulistica


Nessun documento o modulo al momento disponibile per il download.

Orari di apertura al pubblico


giorno mattino pomeriggio
lunedì 08:15-11:00 -
martedì 09:00-12:00 -
mercoledì 09:00-12:00 -
giovedì - -
venerdì 11:00-13:45 -
sabato 09:00-11:45 -

Ubicazione


Palazzo Comunale Via S.Pertini 46

Responsabile


Bianchi Maria Luisa

.(JavaScript must be enabled to view this email address)

Staff


Pirovano Gabriella

Servizio DAT
Telefono: 0399452129
.(JavaScript must be enabled to view this email address)

 
Comune di Bernareggio

Via S. Pertini, 46 – Provincia di Monza e della Brianza
Telefono: 039 9452100 (centralino) Fax: 039-62762311
CAP 20881 - C.F. 87001490157 - P.Iva 00988400966
Posta PEC: protocollo@comunebernareggio.org

Note legali    Privacy

mail
mailPosta Elettronica Certificata

Web design and search engine optimization: GMConsultant GMConsultant - professional services