Comune di Bernareggio

Comune di Bernareggio


Via S. Pertini, 46 – Provincia di Monza e della Brianza
Telefono: 039 9452100 (centralino) Fax: 039-62762311
CAP 20881 - C.F. 87001490157 - P.Iva 00988400966

AREA AMMINISTRATIVO FINANZIARIA
Servizi Tributari


L'Ufficio è deputato alla gestione e alla riscossione di tutti i tributi che rappresentano la parte principale delle entrate di bilancio. In particolare provvede alla ricezione di denunce di attivazione/variazione/cessazione, al controllo sui versamenti, all’emissione di avvisi di liquidazione/accertamento, alla predisposizione dei rimborsi per i seguenti tributi:

·         ICI (Imposta comunale sugli immobili)

·         IMU (Imposta municipale propria)

·         TIA (Tariffa di Igiene Ambientale)

·         TARES (Tributo comunale sui Rifiuti e sui Servizi)

·         TOSAP (Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche)

Mantiene inoltre i rapporti con l’attuale concessionario per l’Imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni:
DUOMO GPA s.r.l.
Viale Sarca, 195 – 20126 MILANO
Tel. 02 642591
Fax 02 66119080
PEC milano@pec.duomogpa.it


Note


AVVISO AI CONTRIBUENTI  IMU

Sono esclusi dal versamento del saldo IMU 2013: gli immobili adibiti ad abitazione principale (esclusi quelli classificati in categorie catastali A/1, A/8, A/9), le relative pertinenze e i fabbricati rurali. Per tutte le altre tipologie di immobili l'obbligo del versamento per il saldo scade il 16/12/2013.  Per calcolare on line l'importo e stampare il relativo modello F24 per il versamento: ACCEDI AL CALCOLO  2013

E' possibile versare il saldo IMU 2012 con ravvedimento entro il 17/12/2013.  Per calcolare on line l'importo e stampare il relativo modello F24 per il versamento: ACCEDI AL CALCOLO  2012

IMU AREE EDIFICABILI – AVVISO AI CONTRIBUENTI

In merito al valore delle aree edificabili ai fini del versamento dell’IMU, si precisa che ai sensi della normativa vigente, ai fini tributari un’area “è da considerare fabbricabile se utilizzabile a scopo edificatorio in base allo strumento urbanistico generale adottato dal Comune, indipendentemente dall’approvazione della Regione e dall’adozione di strumenti attuativi del medesimo”.
Pertanto l’efficacia, ai fini tributari, del PGT (Piano di Governo del Territorio) adottato con Delibera di C.C. del 21/12/12, decorre dal 1°gennaio 2013.
Per le zone che non sono state interessate da modifiche operate con il suddetto PGT, la determinazione del tributo può essere effettuata con le stesse modalità già utilizzate nell’anno 2012.
I proprietari delle aree oggetto di modifiche, cioè quelle incluse negli ATR (Ambiti di Trasformazione del PGT), devono provvedere alla determinazione del valore venale ai fini del calcolo dell’imposta dovuta per l’anno 2013, avendo riguardo alla zona territoriale di ubicazione, all’indice di edificabilità, alla destinazione d’uso consentita, agli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzione, ai prezzi medi rilevati sul mercato dalla vendita di aree aventi analoghe caratteristiche.
Si precisa che il Comune non fornisce tale valore, in quanto la legge prevede che sia determinato da ciascun contribuente in autoliquidazione.

 

ISTRUZIONI PER COMPILAZIONE DENUNCIA TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI

Chi richiede la residenza e tutti coloro che occupano locali nel territorio di Bernareggio devono presentare all’Ufficio Tributi, entro il termine di 30 gg,  modulo di denuncia TARES indicando:
a) dati anagrafici completi di recapito telefonico
b) numero dei componenti il nucleo familiare e di eventuali altri conviventi
c) ubicazione completa di n. civico ed interno attribuito dall’Ufficio Servizi Demografici
d) data inizio occupazione (non deve essere successiva alla data di residenza)
e) situazione di possesso (se affittuari indicare il nominativo del proprietario)
f) superficie calpestabile di abitazione, cantina e box espressa in MQ
g) DATI CATASTALI riscontrabili dai documenti di possesso come Rogito Notarile o Contratto di locazione
h) Eventuale richiesta di riduzioni/agevolazioni
      IN MANCANZA DI  TALI  DATI  LA DENUNCIA NON VERRA’ RITIRATA

Chi sposta la residenza in un altro Comune deve presentare modulo di cessazione TARES.

Chi sposta la residenza all’interno del Comune deve presentare entrambi in moduli: cessazione vecchia utenza ed attivazione nuova.

 

ANALISI STATISTICHE - Tabelle da pubblicare ai sensi del DPCM 10/07/2012 elaborate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze

ANNO 2011:  Tabella 1 - Tabella 2

ANNO 2012:  Tabella 1 - Tabella 2

 

 

 

 

Orari di apertura al pubblico


giorno mattino pomeriggio
lunedì - -
martedì 08.45 - 12.00 -
mercoledì - -
giovedì - 16.30 - 18.30
venerdì - -
sabato 08.45 - 11.30 -

Ubicazione


Palazzo comunale - Piano Terra

Responsabile


Oneda Cinzia

Telefono: 039 94521 14
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Staff


Biffi Luisa

Servizi Tributari
Telefono: 039 94521 12
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Galbussera Daniela

Servizi Tributari
Telefono: 039 94521 13
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