SPID | Il Comune ti aiuta da ottenerlo

Ultima modifica 15 novembre 2021

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati che riconoscono questo metodo di identificazione. Tra i principali servizi a cui si può facilmente accedere: servizi INPS, Fascicolo Sanitario Elettronico, servizi di certificazione e autocertificazione, servizi di pagamento, controllo pagamenti, tasse e tributi, iscrizione a servizi, finanziamenti e visure.

Si basa sul rilascio di credenziali (username e password) univoche ed è utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Il rilascio e l’utilizzo di SPID sono gratuiti.

Il Comune di Bernareggio ha deciso di aderire al progetto RAO PUBBLICO SPID, per permettere ai propri cittadini di evitare lunghe attese avendo la possibilità di scegliere il Comune per la verifica dell’identità digitale.

Come avviene la procedura

È necessario prenotare un appuntamento presso gli Sportelli dei Servizi Demografici:

  • ai numeri: 039.9452102 – 03 – 04, da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 13.30 e sabato dalle 10.00 alle 11.30
  • all’indirizzo mail: anagrafe@comune.bernareggio.mb.it

Il giorno dell'appuntamento è necessario presentarsi con:

  • la tessera sanitaria (CNS/CRS);
  • un documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, Patente);
  • un numero di cellulare;
  • un indirizzo e-mail.

Durante l’appuntamento, l’operatore procederà a:

  • verificare l'identità del cittadino;
  • compilare la richiesta di SPID online;
  • consegnare la prima parte del codice di attivazione dello SPID.

Il cittadino successivamente riceverà al proprio indirizzo email:

  • la seconda parte del codice di attivazione dello SPID;
  • un file allegato alla mail comunicata che servirà per attivare lo SPID.

Sul portale del gestore d’identità digitale scelto (Poste Italiane e Sielte) gli sarà richiesto:

  • di caricare il file che ha ricevuto in allegato all’email;
  • di inserire le due parti del codice di attivazione SPID in suo possesso.

Se il cittadino avrà necessità di assistenza in questa fase, potrà contattare il call center del gestore d’identità scelto.

Grazie alla collaborazione dello SPI CGIL di Bernareggio e dello Sportello Stranieri del Comune, è possibile completare l'ultimo passsaggio della procedura chiedendo assistenza a:

  • SPI CGIL BERNAREGGIO Via Caglio Viganò, 10 - lunedì dalle 10.00 alle 12.00
  • SPORTELLO STRANIERI presso Comune - sabato dalle 9.00 alle 12.00

I Gestori dell'Identità digitale che attualmente accettano il riconoscimento tramite di comune di Bernareggio:

  • POSTE ITALIANE (solo se in possesso di un indirizzo mail personale)
  • SIELTE

Destinatari del servizio: per ottenere lo SPID è necessario aver compiuto 18 anni.

Il servizio è totalmente gratuito.

Il Comune ti aiuta ad ottenere lo SPID | Locandina
15-12-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot