TERRITORIO | Approvata in Consiglio Comunale la variante al PGT

In Consiglio Comunale è stato approvata la variante al Piano di Governo del Territorio

15 marzo 2024

TERRITORIO | Approvata in Consiglio Comunale la variante al PGT

Nella seduta del 12 marzo, Il Consiglio Comunale di Bernareggio ha approvato in via definitiva il Piano di Governo del Territorio: riduzione del consumo di suolo, sostenibilità e rigenerazione urbana sono i temi principali che, all’insegna della continuità con il PGT approvato nel 2019, disegnano lo sviluppo urbanistico della città.

Con questo PGT, le aree agricole o naturali aumentano di 84.746 mq. rispetto al PGT 2019 e di 160.750 mq. se confrontate con il 2014; sono previsti importanti progetti di rigenerazione urbana, sia con riferimento alla riqualificazione degli immobili produttivi dismessi che riguardo al recupero del centro storico e delle cascine, prevedendo una disciplina specifica volta a incentivare e semplificare il recupero edilizio in maniera più efficace e diretta. Nel nuovo PGT prevediamo di acquisire oltre 104.000 mq. di aree da destinare a verde pubblico o servizi,  situate prevalentemente nei  quartieri nuovi, che oggi risentono maggiormente della mancanza di servizi.

Ulteriori progetti strategici sono costituiti dal completamento e miglioramento della rete delle connessioni ciclabili e pedonali, dalla valorizzazione del Paleoalveo e della Fascia agricola orientale per lo sviluppo di  una serie di sentieri e percorsi per un verde connesso e fruibile. La Variante inoltre prevede specifici incentivi per il raggiungimento di obiettivi “verdi” negli interventi edilizi.

Sono state valutate attentamente le osservazioni pervenute da operatori e da cittadini; alcune sono state accolte mentre sono state respinte le richieste di trasformazione di aree verdi perché in contrasto con gli obiettivi del PGT o con norme sovracomunali.

Con l’approvazione del PGT Bernareggio diventerà una città più ecologica e sostenibile che da un lato permetta ai privati di poter intervenire sul patrimonio esistente con una regolamentazione più semplice, più chiara e organica, con un’attenzione particolare al centro storico, e dall’altro permetta al Comune di ampliare gli spazi pubblici, e quindi i relativi servizi, soprattutto nei quartieri che hanno avuto forte crescita senza adeguati spazi di aggregazione.

Riportiamo qui presentazione con le osservazioni pervenute al documento.

VARIANTE GENERALE AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO [PGT]