Descrizione
REFERENDUM del 22 e 23 marzo 2026:
Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio c.a. con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO della Legge Costituzionale recante: "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvata dal parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
Le operazioni di voto si svolgeranno la domenica, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e il lunedì, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
3 - VOTO DOMICILIARE: ELETTORE AFFETTO DA GRAVE INFERMITÀ
Le elettrici e gli elettori affetti da:
- gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46);
- gravi infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili (art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104).
possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento dei Referendum popolari Abrogativi previsti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.
Da martedì 10 febbraio a lunedì 2 marzo 2026, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il già menzionato certificato, rilasciato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, non può avere data precedente al 05/02/2026, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio. (art. 1 DL n. 1/2006)
MODULO RICHIESTA VOTO A DOMICILIO
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
2 - VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E DEI FAMILIARI CONVIVENTI
Gli elettori temporaneamente all'estero da almeno 3 mesi per motivi di studio, lavoro, cure mediche e dei loro famigliari conviventi, possono richiedere di poter votare per corrispondenza.
E' stato riconosciuto stabilmente per le elezioni politiche e i referendum nazionali il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero - previa espressa opzione valida per un’unica consultazione - agli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, nonché ai familiari con loro conviventi (per i familiari la presenza all'estero puo’ essere anche inferiore ai 3 mesi).
L'opzione per il voto all'estero può essere espressa compilando un apposito modulo, da trasmette entro e non oltre il 32° giorno precedente il voto (entro il 18 FEBBRAIO C.A.), direttamente al Comune di Bernareggio, tramite PEC all’indirizzo protocollo@comunebernareggio.org o tramite mail all’indirizzo anagrafe@comune.bernareggio.mb.it
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui verrà inviato il plico elettorale da parte delle ambasciate o dei consolati.
MODULO OPZIONE DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
1 - OPZIONE VOTO IN ITALIA PER ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO - TERMINE SCADUTO
Gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza. Per votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione AIRE è necessario presentare alla propria circoscrizione consolare apposita opzione entro e non oltre sabato 24 gennaio 2026, utilizzando il modello qui allegato.
MODULO OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 10:31