Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 | Voto domiciliare - Voto Assistito

Voto domiciliare - Voto Assistito

Data :

23 aprile 2024

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 | Voto domiciliare - Voto Assistito
Municipium

Descrizione

VOTO DOMICILIARE

Si rende noto che, in occasione delle Elezioni Europee e Amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli  elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili”  -  elettori affetti da gravissime infermità - tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile. Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino, rispettivamente: per le Elezioni Europee, nell'ambito dell'intero territorio nazionale; per le Elezioni Comunali, nell'ambito del comune del quale si è elettori.   

Gli elettori interessati dovranno produrre apposita istanza nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 30 aprile a lunedì 20 maggio 2024 allegando alla domanda:

  • copia della tessera elettorale;
  • un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla ATS competente, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

L’ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Si allega alla presente pagina il modulo di richiesta del voto domiciliare.

*********************************************************************************************************************************************************************************************************

VOTO ASSISTITO

Gli “elettori fisicamente impediti”, i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità, esercitano il diritto elettorale con l'aiuto di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore.

L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune d’Italia e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.

Il presidente del seggio accerterà che l'elettore abbia scelto liberamente il suo accompagnatore e ne conosca il nome e cognome; richiederà all’accompagnatore il certificato elettorale, per constatare se ha già in precedenza esercitato la funzione predetta e sul certificato elettorale sarà fatta apposita annotazione del compito assolto. Acquisirà l’eventuale certificato medico rilasciato da idonea autorità sanitaria, che abbia accertato la necessità per l’elettore di venire accompagnato, qualora la tessera di detto elettore sia sprovvista dell’apposito timbro di diritto di voto assistito permanente.

I certificati medici possono essere rilasciati soltanto dai funzionari medici designati dai competenti organi dell'unità sanitaria locale, ATS, e dovranno avere data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione.

Detti certificati devono attestare che "l’infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore".

I certificati stessi devono essere rilasciati gratuitamente, nonché in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.

Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell’apposito certificato medico, è possibile, per gli elettori fisicamente impediti, presentare una richiesta al Comune tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito. Tale richiesta deve essere corredata da apposito certificato sanitario di cui sopra.

Si allega alla presente pagina il modulo di richiesta di annotazione voto assistito permanente.

*********************************************************************************************************************************************************************************************************

IN ALLEGATO A QUESTA PAGINA SONO REPERIBILI GIORNI E ORARI DI ATS PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI

Municipium

Allegati

RICHIESTA VOTO A DOMICILIO
RICHIESTA VOTO ASSISTITO

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot