Descrizione
L’Amministrazione ha, tra i suoi obiettivi strategici, la valorizzazione dei luoghi dello sport quali risorse e patrimonio per una comunità attiva e partecipativa, interpretando la promozione sportiva come leva di sviluppo, di attrattività e di benessere, soprattutto giovanile, in termini di aggregazione sociale e coesione.
Al fine di dare attuazione alle deliberazioni della Giunta Comunale n. 69 del 21/08/2025 e n. 84 del 09/09/2025, in materia di applicazione della disposizione dell’art. 5 del D.lgs. 38/2021, il comune di Bernareggio rende noto che vengono pubblicate le Linee Guida al fine di individuare Società Sportive senza fine lucrativo interessate a presentare proposte finalizzate alla rigenerazione, riqualificazione e ammodernamento nonché alla gestione dell’impianto sportivo costituito da due palestre, “E. Ronchi” (con annesso punto di ristoro) e “F. Perego”, preservandone la pubblica fruibilità.
Queste ultime possono presentare all’ente locale un progetto preliminare, composto dai documenti richiesti nelle Linee Guida allegate.
La proposta dovrà essere orientata non solo all’efficienza e alla sostenibilità della struttura, ma soprattutto alla promozione dell’aggregazione, dell’inclusione sociale e giovanile, con particolare attenzione alla partecipazione attiva delle fasce più vulnerabili, al contrasto della dispersione sportiva e alla valorizzazione del ruolo educativo dello sport all’interno della comunità.
Sono ritenuti presupposti necessari:
- l’assenza di situazioni debitorie nei confronti dell’Ente;
- l’impegno all’articolazione di una fascia oraria per l’utilizzo degli impianti nel rispetto delle tariffe previste dall’Amministrazione, fatto salvo la loro sostenibilità nell’ambito dell’equilibrio complessivo del progetto;
- la presa in carico del soggetto proponente di tutti gli interventi previsti dal progetto e ogni altro onere manutentivo, sia esso ordinario e straordinario, compresa ogni attività eventualmente necessaria a rendere il bene idoneo all’uso convenuto e pienamente conforme alla vigente normativa tecnico edilizia nonché ogni altro onere di tipo tributario dovuto ai sensi di legge per tutta la durata della concessione.
I documenti dovranno essere inoltrati entro le ore 12.00 del 30/11/2025
all’indirizzo pec dell’Ente protocollo@comunebernareggio.org
Per informazioni, gli interessati potranno contattare il Settore n. 3 Servizi alle Persone ed alle Famiglie - tel. 039/9452185.
Indirizzo
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 14:38