Albo dei Presidenti di Seggio

Ultima modifica 21 dicembre 2022

L'Albo dei Presidenti di Seggio è l'elenco delle persone, ritenute idonee, dal quale la Corte d'Appello di Milano, in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, attinge per le nomine dei Presidenti dei seggi elettorali.

L’Albo non ha scadenza tuttavia è possibile richiedere alla Corte d'Appello di Milano, tramite il Comune di Bernareggio, la cancellazione dall'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale, per i seguenti validi motivi:

• lavoro;
  • familiari;
  • salute;
  • studio;
  • personali.

La richiesta deve essere presentata all'Ufficio Elettorale del Comune su apposito modulo, specificando il motivo per il quale viene richiesto l'esonero.

La cancellazione avviene anche per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.

Come fare

I cittadini di Bernareggio possono richiedere, con domanda in carta semplice, o direttamente alla Corte d'Appello di Milano o al Comune di Bernareggio, Ufficio Elettorale, l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio.

La domanda deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.

L'Ufficio Elettorale, effettuata la verifica della sussistenza dei requisiti, invia successivamente, una volta all'anno, l'elenco alla Corte d'Appello di Milano.

Requisiti

• essere elettore del Comune;
  • diploma di scuola media superiore;
  • età non superiore ai 70 anni.

Sono esclusi

• i dipendenti dei Ministeri delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate;
  • i medici provinciali e condotti;
  • gli Ufficiali sanitari;
  • i segretari comunali;
  • i dipendenti del Comune addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le elezioni.

Per inoltrare la richiesta di iscrizione o cancellazione clicca qui: https://spaziocittadino.comune.bernareggio.mb.it/action:s_italia:albo.presidenti.seggio