Albo dei Presidenti di Seggio
Ultima modifica 21 dicembre 2022
L'Albo dei Presidenti di Seggio è l'elenco delle persone, ritenute idonee, dal quale la Corte d'Appello di Milano, in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, attinge per le nomine dei Presidenti dei seggi elettorali.
L’Albo non ha scadenza tuttavia è possibile richiedere alla Corte d'Appello di Milano, tramite il Comune di Bernareggio, la cancellazione dall'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale, per i seguenti validi motivi:
- lavoro;
- familiari;
- salute;
- studio;
- personali.
La richiesta deve essere presentata all'Ufficio Elettorale del Comune su apposito modulo, specificando il motivo per il quale viene richiesto l'esonero.
La cancellazione avviene anche per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.
Come fare
I cittadini di Bernareggio possono richiedere, con domanda in carta semplice, o direttamente alla Corte d'Appello di Milano o al Comune di Bernareggio, Ufficio Elettorale, l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio.
La domanda deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.
L'Ufficio Elettorale, effettuata la verifica della sussistenza dei requisiti, invia successivamente, una volta all'anno, l'elenco alla Corte d'Appello di Milano.
Requisiti
- essere elettore del Comune;
- diploma di scuola media superiore;
- età non superiore ai 70 anni.
Sono esclusi
- i dipendenti dei Ministeri delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate;
- i medici provinciali e condotti;
- gli Ufficiali sanitari;
- i segretari comunali;
- i dipendenti del Comune addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le elezioni.
Per inoltrare la richiesta di iscrizione o cancellazione clicca qui: https://spaziocittadino.comune.bernareggio.mb.it/action:s_italia:albo.presidenti.seggio