Alloggi costruiti su aree P.E.E.P. cedute in diritto di proprietà o in diritto di superficie con convenzione ex art. 35 legge 865

Ultima modifica 29 marzo 2024

Richiesta di determinazione del corrispettivo per la rimozione dei vincoli convenzionali ai sensi dell’art. 31 della Legge n. 448/1998 e ss.mm.ii.

Gli assegnatari degli alloggi realizzati in edilizia convenzionata nei comparti PEEP (Piani Edilizia Economica Popolare), ceduti in diritto di proprietà o in diritto di superficie con convenzioni stipulate ai sensi dell’art. 35 della Legge 22 ottobre 1971 n. 865 e successive modificazioni, possono liberalizzarne la vendita e la locazione tramite la rimozione dei vincoli relativi contenuti nella convenzione originaria.

In particolare:

  • Nel caso di alloggi realizzati in DIRITTO DI SUPERFICIE, i soggetti assegnatari possono chiedere la trasformazione del diritto di superficie in proprietà, la rimozione dei requisiti soggettivi necessari per l’assegnazione e la rimozione dei vincoli sul prezzo massimo di cessione/locazione;
  • Nel caso di alloggi realizzati in DIRITTO DI PROPRIETA’ i soggetti assegnatari possono chiedere la rimozione dei vincoli sul prezzo di cessione dell’alloggio e sul canone di locazione e dei requisiti soggettivi necessari per l’assegnazione.

La rimozione dei vincoli convenzionali si perfezionerà con la stipula di una nuova convenzione a fronte del versamento dei corrispettivi economici calcolati dal Comune.

Gli interessati dovranno presentare apposita richiesta tramite lo sportello "SPAZIO CITTADINO" utilizzando la modulistica disponibile e versando i diritti di istruttoria fissati per l'anno 2024 in € 100,00.

Il comune trasmetterà la propria determinazione in ordine al corrispettivo dovuto e alla procedura di trasformazione entro novanta giorni dalla data di ricezione dell’istanza.

Il valore viene determinato sulla base di modalità definite per legge. La norma in vigore recentemente integrata con modifiche e integrazioni è la Legge del 23 dicembre 1998 n. 448 nella quale vengono stabiliti i criteri per il calcolo dei corrispettivi.


Autorizzazione alla vendita di alloggi realizzati all’interno di Piani per l’edilizia economica popolare (P.E.E.P.)

I proprietari di alloggi realizzati in edilizia convenzionata possono chiedere l'autorizzazione alla vendita dell'alloggio a un prezzo massimo definito in base alla convenzione e mantenendo in capo all’acquirente i vincoli di convenzione.

L'Amministrazione, prima di concedere l'autorizzazione, deve determinare prezzo massimo di vendita e valutare il possesso dei requisiti previsti dalla legge da parte del nuovo acquirente.

Il prezzo massimo di vendita è calcolato nel rispetto dei parametri indicati nella convenzione di concessione.

Gli interessati dovranno presentare apposita richiesta tramite lo sportello "SPAZIO CITTADINO" utilizzando la modulistica disponibile.


Informazioni & approfondimenti

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Edilizia privata:

Marta Picchi - tel. 039 945 2127 e-mail: marta.picchi@comune.bernareggio.mb.it


Legislazione in materia di edilizia convenzionata:
Regolamento per l'attuazione di interventi di edilizia residenziale pubblica D.C.C. n. 71 del 17/10/2008
29-03-2024

Allegato 324.18 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot