Ecuosacco e raccolta differenziata

Ultima modifica 27 marzo 2024

Dal 1° febbraio 2016 Bernareggio ha aderito al progetto Ecuosacco, nato nel 2014 con l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti e introdurre una tariffa più equa, in modo tale da aiutare il cittadino ad essere ancora più consapevole e contribuire al miglioramento della raccolta differenziata.

L'ECUOSACCO viene fornito esclusivamente dal Comune, che provvede gratuitamente alla dotazione annuale per tutti i cittadini.
Nel caso venga terminata la fornitura prima della successiva ridistribuzione è possibile acquistare nuovi rotoli presso l'ufficio protocollo previo appuntamento al numero 039/9452101.


  • Come funziona per le Famiglie: devono conferire i rifiuti della frazione residuale secca nei sacchi di colore rosso (utenze domestiche);
  • Come funziona per le scuole, gli esercizi commerciali e le attività produttive: devono conferire i rifiuti della frazione residuale secca nei sacchi di colore blu (utenze non domestiche).

I sacchi sono dotati di un codice a barre che, al momento della consegna, sarà associato al codice fiscale delle persone che compongono il nucleo familiare (CRS) o dell’azienda (cemcard).

Gli amministratori dei condomini possono richiedere la CEMCARD per l'acquisto dell'ECUOsacco blu (normalmente predisposti per le attività produttive) nel caso in cui si decida di raccogliere complessivamente la frazione residuale secca prodotta da tutte le parti comuni dei condomini. 
Ogni condominio potrà comprare il numero di rotoli di cui necessita, anche più volte nel corso dell'anno, incaricando il proprio amministratore che dovrà presentarsi all'appuntamento munito del verbale di nomina e della CEMcard fornita.

COSA COMPRENDE LA DOTAZIONE COMUNALE

A - KIT utenze domestiche:

1 - Sacco rosso da 30 litri

  • per 1 componente >> 3 rotoli = 45 sacchi
  • per 2 componenti >> 4 rotoli = 60 sacchi
  • per 3 componenti >> 5 rotoli = 75 sacchi
  • per 4 componenti >> 6 rotoli = 90 sacchi
  • per 5 componenti >> 7 rotoli = 105 sacchi
  • per 6 componenti e oltre >> 8 rotoli = 120 sacchi

      Integrazioni per necessità particolari

  • Bambini da 0 a 3 anni >> 3 rotoli = 45 sacchi (oltre fornitura base)
  • Pannolini per incontinenza >> 6 rotoli = 90 sacchi (oltre fornitura base)

un rotolo contiene n. 50 sacchi della capienza di 60 litri al costo di € 7,50 cadauno.

2 - Multipak per la plastica

Il Comune consegna annualmente ai propri cittadini anche una dotazione di sacchi per la raccolta differenziata della plastica. Nel caso in cui, durante l'anno vengano terminati i sacchi multipak prima della nuova fornitura, e' necessario acquistarli autonomamente senza vincoli di colore ma necessariamente e obbligatoriamente trasparenti.

3 - Contenitori portarifiuti

carrellato vetro              umido piccolo

Carrellato da 120/240 lt                       bidoncino da 30 lt

solo come prima fornitura vengono dati in dotazione i seguenti contenitori:

- frazione umido (secchio MARRONE da 30 lt, o carrellato da 120/240 lt)
- Carta (secchio BIANCO da 30 lt, o carrellato da 120/240 lt)
- Vetro (secchio VERDE da 30 lt, o carrellato da 120/240 lt)

N.B.: In ragione della tipologia abitativa e del numero di condomini saranno forniti i bidoncini o i carrellati.

 

DOTAZIONI AGGIUNTIVE GRATUITE PER UTENZE DOMESTICHE

Nel caso in cui all'interno del nucleo famigliare siano presenti neonati o persone che utilizzano presidi sanitari è prevista una dotazione aggiuntiva dell'ecuosacco:

  • per i bambini da 0 a 3 anni compiuti saranno forniti n. 3 rotoli ecuosacco aggiuntivi;
  • per chi utilizza presidi sanitari, presentando un'autocertificazione (vedi modulo in allegato), saranno forniti n. 6 rotoli ecuosacco aggiuntivi. 

 

B - KIT utenze non domestiche:

1 - Cemcard

cemcard

questa tessera consente di accedere all'isola ecologica e di ritirare la dotazione annuale dell'ecuosacco. Sarà associata al codice fiscale dell’azienda. In caso di smarrimento sarà possibile fare un duplicato al costo di 10,00 euro.

2 - sacco blu* da 120 litri

  • Categorie standard

Importo TARI

da 0 a 1.000 € >> 1 rotolo = 15 sacchi

da 1.001 a 3999 € >> 3 rotoli = 45 sacchi

oltre 4.000 € >> 6 rotoli = 90 sacchi

  • Categorie speciali

Importo TARI

da 0 a 1.000 € >> 6 rotoli = 90 sacchi

da 1001 a 3999 € >> 12 rotoli = 180 sacchi

oltre 4.000 € >> 24 rotoli = 360 sacchi

I rotoli contengono 15 sacchi da 120 litri e ogni rotolo costa € 30,00.

 3 - Multipak per la plastica

Il Comune consegna annualmente ai propri cittadini anche una dotazione di sacchi per la raccolta differenziata della plastica. Nel caso in cui, durante l'anno vengano terminati i sacchi multipack prima della nuova fornitura, e' necessario acquistarli autonomamente senza vincoli di colore ma necessariamente e obbligatoriamente trasparenti.

4 - Contenitori portarifiuti 

 

carrellato vetro               umido piccolo        CARRELATO 1.100 LT

Carrellato da 120/240 lt                       bidoncino da 30 lt               Cassonetto da 1.100 lt

solo come prima fornitura vengono dati in dotazione i seguenti contenitori:

- frazione umido (secchio MARRONE da 30 lt, o carrellato da 120/240/1.100 lt)
- Carta (secchio BIANCO da 30 lt, o carrellato da 120/240/1.100 lt)
- Vetro (secchio VERDE da 30 lt, o carrellato da 120/240/1.100 lt)

N.B.: In ragione della tipologia dell'azienda o dell'ufficio saranno forniti i bidoncini o i carrellati.

 

*SOLO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE

Ecuobox (bidoncino da 30 lt, carrellato 120/240 lt e cassonetto da 1.100 lt)

 In alternativa ai sacchi blu sarà possibile richiedere un contenitore (ecuobox), che dovrà essere utilizzato esattamente come l'ecuosacco.
Chi vorrà richiedere la sostituzione dovrà inviare entro il 10 gennaio di ogni anno comunicazione scritta a protocollo@comune.bernareggio.mb.it  

Nell'istanza dovranno essere inseriti i dati della ditta individuale/società, del legale rappresentante, oltre ai recapiti telefonici, mail e PEC ed eventualmente la persona delegata al ritiro del contenitore.
L’Ecuobox verrà attribuito mediante sottoscrizione, da parte del legale rappresentante o suo delegato, di un contratto di comodato d’uso in triplice copia, una per Cem ambiente, una per la ditta (utile per il ritiro Ecuobox), una per il Comune. L’ufficio fisserà quindi gli appuntamenti per la sottoscrizione del contratto e organizzerà il ritiro degli Ecuobox presso il magazzino comunale. La scelta dell’Ecuobox o dei sacchi è vincolante per tutto l’anno.

Anche l’Ecuobox è dotato di codice a barre e relativo chip che permetterà l’associazione tramite software del contenitore all’utenza.


COSTI FORNITURE AGGIUNTIVE

. rotolo ecuosacco blu (non domestico) n. 15 sacchi da 120 litri € 30,00;
. rotolo ecuosacco rosso (domestico) n. 50 sacchi da 60 litri € 7,50;
. Cassonetto da 1.100 litri € 360,00 all'anno;
. Bidone carrellato da 240 litri € 90,00;
. Bidone carrellato da 120 litri € 45,00;
. Bidoncino da 40/50 litri € 15,00.

 

PER SEGNALARE IL MANCATO RITIRO DEI RIFIUTI CHIAMARE IL NUMERO VERDE 800.342.266
Per ulteriori informazioni circa la raccolta differenziata: APP DIFFERENZIATI e DOVE LO BUTTO (sito CEM)

Calendario 2022
12-01-2022

Allegato formato pdf

calendario_2023
04-01-2023

Allegato formato pdf

MOD_RICHIESTA BIDONI 2023
09-01-2023

Allegato formato pdf

Volantino Multipak NEW
17-02-2023

Allegato 510.14 KB formato jpg

MODULO RICHIESTA DOTAZIONE AGGIUNTIVA ECUOSACCO PER PRESIDI SANITARI
12-05-2023

Allegato 206.21 KB formato pdf


Pagine correlate

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot