Zanzara tigre (Aedes albopictus)

Ultima modifica 6 maggio 2021

La presenza e diffusione della zanzara tigre (Aedes albopictus) ormai da qualche anno interessa anche il territorio comunale di Bernareggio, causando notevoli fastidi e disagi alla popolazione.

La Regione Lombardia e l’ATS Brianza, confermano e ribadiscono la necessità di disporre un sistema integrato (entomologico, veterinario e umano) di sorveglianza, capace di identificare l’eventuale insorgenza di fenomeni importanti e focolai, e rinnovano la necessità di intensificare la strategia comunicativa per il contenimento della presenza di zanzare e per la promozione di azioni uniformi su tutto il territorio regionale per eliminare, o quantomeno contrastare, la presenza di zanzare e insetti infestanti, le cui punture sono causa di fastidiose, ma anche patologiche, conseguenze per le persone.

L’attenzione è rivolta sia agli aspetti di sorveglianza sanitaria relativa alle malattie trasmesse da tali infestanti, sia alle indicazioni tecniche e operative per gli interventi da attuare sia da parte del Comune che da parte dei privati.

Pertanto, nel periodo compreso tra inizio maggio e inizio novembre, periodo di volo della zanzara tigre, è necessario attivare tutte le misure di prevenzione e di controllo sul territorio comunale esposto alla presenza ed alla diffusione della zanzara tigre, sia in aree pubbliche che private, adottando ogni accorgimento e precauzione al fine di tutelare l'ambiente, di limitare i fastidi ed i disagi ai cittadini e di prevenire ogni possibile conseguenza a livello igienico-sanitario derivante dall'infestazione.

Per la buona riuscita nella lotta alla zanzara tigre è fondamentale la collaborazione tra enti oltre che la partecipazione attiva dei cittadini nelle aree di proprietà privata.

Utili informazioni sono reperibili negli allegati.

pieghevole

Trattamenti larvicidi