Bernareggio Comunità Amica delle Persone con demenza

Ultima modifica 12 marzo 2024

Attivato ad inizio 2020, il percorso per la costruzione di una Comunità attenta al benessere dei cittadini con demenza continua il suo lavoro con nuove iniziative.

Dopo la delibera di Giunta e la successiva costituzione del Tavolo di Regia, con il progetto Bernareggio Comunità Amica delle Persone con Demenza, l’Amministrazione Comunale, con il contributo di Alzheimer Italia e del Rotary Club Monza Brianza, desidera coinvolgere tutta la popolazione, le istituzioni, le associazioni e le categorie professionali. Il progetto prevede, infatti, differenti iniziative volte a formare e orientare la cittadinanza.

Tra le iniziative:

Ogni venerdì dalle 18.00 alle 19.00, presso la Farmacia Santa Maria Nascente di Bernareggio (via Prinetti 3), è attivo lo sportello di incontro aperto ai cittadini che stanno affrontando il tema della demenza in famiglia.

Presente una psicologa esperta nelle tematiche dell’invecchiamento sano e patologico.

Per info: 039.6900086 / whatsapp: 339.1118876

2023.09_COMUNE_BernareggioComunitaAmicaDemenza_sportello

Nasce un nuovo servizio per il benessere dei cittadini e delle famiglie.

(In)Solito Cafè è uno spazio terapeutico, un luogo informale dove incontrarsi,condividere esperienze, ascoltare ed essere ascoltati davanti ad un buon caffè. Da (In)Solito Cafè si trova accoglienza e supporto, si sperimenta la possibilità di affrontare in modo sereno tematiche spesso dolorose - come la malattia - e si scoprono nuove possibilità di relazione e di comunicazione.

Da (In)Solito Cafè sarà possibile partecipare anche ad incontri dedicati al benessere: coinvolgenti attività proposte da professionisti in cui i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare nuovi percorsi per il loro equilibrio fisico, emotivo e psicologico.

(In)Solito Cafè è ospitato presso i locali del GAB, a Palazzo Solera Mantegazza - via Dante 1 - e apre due lunedì al mese, dalle 15 alle 17:

• 18 marzo 2024 - Siamo noi. Un insolito caffè per ritrovarsi nei ricordiTema delle memorie e dei ricordi, primo contatto con la propria emotività, introspezione sulle emozioni.
  • 8 aprile 2024 - Io oggi, i miei bisogni. Le proprie necessità contestualizzate al qui ed ora, la realtà e la situazione
    attuale, il “me” e la consapevolezza della mia situazione.
  • 22 aprile 2024 - Benessere: un caffè con l'esperto. Incontro e dialogo con medico o psicologo, in cerchio per parlare informalmente e affrontare paure, quesiti e pensieri sulla salute.
  • 6 maggio 2024 - Insolito Cineforum. Visione di corti e filmati colmi di significato. Segue momento di confronto e rielaborazione.
  • 20 maggio 2024 - Laboratorio: il nostro autoritratto. Pittura, tela, disegno. La percezione di me, di sé.
  • 3 giugno 2024 - Esposizione finale. Esposizione dei dipinti in collaborazione con eventi di associazioni sul territorio.

(In)Solito Cafè è organizzato nell'ambito del progetto comunale Bernareggio Comunità Amica delle Persone con demenza.

tinywow_Locandina_insolito_caffè_modificata_50118589_1